lunedì 29 gennaio 2018

Esercizio Saturazione

Bentornati!
Quest'ultimo post del quadrimestre è dedicato al penultimo progetto realizzato sempre con Photoshop.

Come intuibile dal titolo oggi si parlerà di saturazione, nel caso ignoraste tale termine si tratta in parole povere della quantità di colore presente nella foto, minore sarà tale valore minore sarà la quantità di colore, quindi otterrete un frame sempre più desaturato (in bianco e nero) e viceversa, ma attenti a non bruciare i pixel saturandoli troppo (perdono nitidezza quindi qualità).

Il mio incarico era quello di trovare alcune fotografie e di modificarle:
-nella prima dovevo desaturare solo in parte lo sfondo con focus basso
-nella seconda dovevo desaturare sempre lo sfondo ma in modo decisamente maggiore, portandolo in bianco e nero per poi lavorarlo con contrasto e/o valori tonali (in foto b/n è consigliato maggiormente di lavorarsi le ombre, contrasto, valori tonali ecc...)
-nella terza ed ultima foto invece dovevo desaturarne il soggetto principale mantenendone lo sfondo ben saturato

Nota:
Gli strumenti utilizzati sono sempre gli stessi quindi eviterò di ripeterli un'altra volta (vedi scorso esercizio su tonalità).

"I - Sfondo desaturato leggermente"

"II - Sfondo desaturato pesantemente - Lavoro su contrasto e valori tonali"

"III - Soggetto desaturato pesantemente - Lavoro su contrasto e valori tonali"

lunedì 22 gennaio 2018

Collage Tonalità

Bentornati!
Oggi vi illustrerò un mio progetto realizzato su Photoshop.

Il lavoro consiste in due sezioni, in ognuna bisognava utilizzare otto fotografie (nel mio caso scaricate dal web) che insieme raccontassero una storia, quindi trasmettessero similitudine al lettore.
La particolarità era appunto la tonalità simile di tali fotografie, come infatti potrete notare di seguito hanno una tonalità molto simile, in poche parole i colori sono pressoché gli stessi.

Nel mio caso ho utilizzato prevalentemente il comando tonalità/saturazione (CTRL-U) dotandomi dello strumento contagocce (I), nel primo caso l'ho utilizzato solo nella seconda tavola variando totalmente la tonalità, il contagocce invece mi è servito per campionare il colore prevalente per poi riutilizzarlo nelle tonalità successive, facilitando il lavoro.

Le mie scelte fotografiche rappresentano in successione l'ormai noto e diffusissimo stile sci-fi rappresentato con una tonalità di viola, e al suo fianco ho inserito i famosi quattro elementi (terra, acqua, fuoco, aria) caratterizzati da una tonalità blu.

"Selezionate l'immagine in una nuova scheda per una qualità e visibilità migliore"
  

lunedì 15 gennaio 2018

Le Belle Statuine

Bentornati!
Questo è il primo post dell'anno e sono tornato per raccontarvi di un progetto realizzato per Arte.

Il compito in questione era quello di compiere una breve ricerca su una scultura greca a piacere, e successivamente ricalcarne la posa tramite una fotografia scattata da noi.
Il progetto andava eseguito in coppia e la mia partner è stata Giulia Prandini.

La mia scelta è ricaduta sul famosissimo Discobolo di Mirone, datato nel 455 a.C. e rielaborato successivamente secoli dopo dai romani, a causa della sua perdita nel corso del tempo.

Piccola nota: originariamente la scultura era bronzea (455 a.C.) ma la ricostruzione che tutti ammiriamo ancor'oggi è marmorea e ne esistono svariate ricostruzioni in tutto il globo.

"Discobolo - Lancellotti - 1781 (Ritrovo)"
"BRING 'EM ON!"