lunedì 5 febbraio 2018

Pubblicità Minimal

Bentornati!
Avete presente quei vecchi spot della Apple per i primissimi iPod? se siete di quegli anni vi verrà spontaneo riscontrare una certa somiglianza con il mio lavoro, in quanto si basa principalmente su di esso.

Siete giovani e non sapete di cosa parlo e non volete googlarvi tale spot? (si tale termine è stato aggiunto nel dizionario!) allora lasciatemi spiegare in cosa consiste tale progetto in poche righe.
"Minimal" è un termine utilizzato abbastanza frequentemente per descrivere opere d'arte o in questo caso soggetti dotati solamente di un colore a tinta unita (per esempio il vecchio desktop di Windows 95) e sempre lo sfondo in questo caso è anch'esso a tinta unita.

In poche parole in cosa consisteva il mio progetto? dovevo scattarmi una foto per poi modificarla in tinta unita (nel mio caso nera) e abbinargli un oggetto da pubblicizzare, con tanto di slogan inventato e sfondo colorato a piacere che si abbinasse allo spot, il tutto senza sfumature o riempimenti vari, solamente un'unica tinta per soggetto, oggetto, testo e sfondo.

Abbiamo utilizzato Illustrator ed in parte Photoshop: ho scattato in modo totalmente autonomo la mia posa successivamente da modificare, la risoluzione dello scatto era piuttosto bassa ma tramite i software è venuto comunque un prodotto di qualità e non si percepisce alcun "rumore" (come direbbe il mio prof. di fotografia).
Eseguito l'autoscatto di 10 sec. per imprigionarmi in qualche pixel ho trasformato la foto per poi abbinarla all'oggetto già lavorato precedentemente, infine ho creato uno slogan che mi sembrava simpatico ed effetto, in parte anche ambiguo (più significati) per poi abbinarne il tutto con uno sfondo sempre a tinta unita e dotato di un colore che si legasse al prodotto pubblicizzato.

Il prodotto finale è il seguente...
(ogni riferimento a Shining o ad American Psycho è puramente casuale; inoltre nessuna porta è stata maltrattata durante la ripresa).

"Use in case of fire... OR ZOMBIE APOCALYPSE!"

Nessun commento:

Posta un commento