lunedì 16 aprile 2018

Come si fa una Buona Fotografia? #2

Bentornati!
In questo splendente lunedì intendo continuare da dove mi sono interrotto la scorsa volta con la prima parte della tecnica per realizzare delle buone fotografie, nonostante sia cronologicamente la parte seconda è come un prequel della prima, in quanto vi espliciterò meglio la tecnica accennata nello scorso post, ossia punto linea e superficie.

Sempre in modo generico senza entrare in troppi dettagli questa tecnica è come dissi una delle studiate e praticate nelle ultime settimane, nonchè la prima da noi realizzata.
Il prof. dopo averla spiegata e dopo averci fatto notare altri esempi nel campo fotografico anche oggi molto diffusi ci ha richiesto ben cinque fotografie circa la tecnica appena imparata, ma di seguito solo tre di esse, ossia le migliori scelte direttamente dal sommo Manfredini...

Ma la tecnica? non c'è molto da dire ma molto da osservare in questo caso, all'inizio risulterà forse poco chiara come tecnica ma man mano esercitandosi e vedendone esempi concreti anche sul web è non così difficilmente praticabile, e come dice il prof. stesso, la fotografia è già dentro di noi, dobbiamo solo imparare a sprigionarla e controllarla, anche grazie a queste tecniche.
Tecnicamente è una composizione fotografica ben pulita, priva di elementi di disturbo e senza troppi soggetti, qualcosa di diretto che colpisce subito l'occhio del fruitore, non importa magari la semplicità della composizione in quanto è ben voluta e non così semplice come sembra, infatti uno sfondo neutro non è così semplice da trovare; uno dei più belli è sopra la vostra testa: di molteplici sfumature ed in continuo mutamento.

Niente da fare? allora, per farne una appena descritta assicuratevi la scelta di un soggetto non troppo complesso e che vi colpisca, anche semplice; lo sfondo deve essere o molto, MOLTO sfocato (apri il diaframma!) oppure neutro, tinta unita o molto semplice; occhio ad elementi di disturbo! (teste mozzate no, non siamo in Saw, bordi di altri oggetti, spunte ecc... qualsiasi cosa non faccia parte del soggetto o dello sfondo); cerca un contrasto elevato tra sfondo e soggetto, per attirare maggiormente l'occhio sul nostro soggetto nonchè per una bellezza visiva maggiore.

Nota che nell'es. ci può essere solamente un soggetto (una pallina, la luna), una linea (opzionale, separa o definisce il contorno del soggetto, delle sbarre o la linea retta del sole) ed una superficie (sfondo come la sabbia od il cielo); eccovi le foto da me scattate...

"Always Watching"

"TALL•E"

"Pain is for the weak."

Nessun commento:

Posta un commento