mercoledì 23 maggio 2018

La Fotografia Urbana

Bentornati!
Concludiamo questo topic con l'ultimo reportage di quest'anno: come da titolo parleremo di scatti a paesaggi e natura morta in un ambiente molto particolare nei dintorni.

Ci siamo recati a Lunetta, nei pressi di Mantova, per ritrarre sempre tre categorie da quattro scatti; abbiamo scelto questo singolare scenario per la sua fantastica architettura, arte ed atmosfera.

1) La prima come detto precedentemente riguarda la splendida architettura che denota tale quartiere, il nostro compito è stato quello di ritrarre edifici, monumenti, colonne o qualsiasi altro elemento correlato.

2) Lunetta è ricca di murales, talmente belli da essere definiti arte, io personalmente li reputo sbalorditivi ed immensi, non oso nemmeno immaginare quanto tempo e dedizione ci voglia per realizzare opere del genere... eppure molti altri potrebbero considerarli ciarpame o semplice vernice che imbratta muri ormai distrutti ed abbandonati; quindi nel nostro caso li abbiamo ritratti sotto vari tagli ed inquadrature.

3) Atmosfera è sinonimo di aria respirata in quel determinato luogo, nel nostro caso come possiamo ritrarre le sensazioni che proviamo a Lunetta tramite la nostra camera; è comunque la stessa categoria che abbiamo ormai già visto.

Piccole note personali prima degli esempi concreti: Lunetta è un luogo davvero magnifico, pieno di verde a dismisura, esaltanti murales che ormai si sono fusi con il piccolo omonimo quartiere creandone una sorta di galleria d'arte in un museo di possenti edifici rialzati alti metri su metri, simmetrici e perfettamente in sintonia tra di loro; per non parlare dei lavori svolti circa la botamica: degli addetti infatti durante le riprese stavano curando alcuni fiori, delle rose se non erro, ed erano molto probabilmente le migliori che io abbia mai visto in vita mia. Il lavoro assegnato era almeno da svolgere in coppia ma come quasi sempre ho optato per un approccio molto più tranquillo ed ho errato in solitaria seguendo quell'atmosfera che sapeva di erba appena tagliata, alto, freddo ed incombente cemento che però si fondeva a quell'altra faccia artistica e follemente originale della "piccola cittadina"che invece sapeva di vernice. Altro lato degno di nota è la differenza sempre nelle riprese, in quanto non ho più seguito un vero e proprio schema nel riprodurre i miei scatti: non avevo in mente la lista da seguire bensì il mio indice fremente da tutti i possibili soggetti in quel vasto ed assortito scenario popolaresco. Talvolta mi sono ricongiunto ma per puro caso ad alcuni miei "friends for hire" lungo la breve ma intensa strada locale per confrontare (spulciare) idee e scatti altrui. Altra ed ultima riflessione personale è la quasi totale assenza d'esitazione nell'inchinarsi e riprodurre il mio mondo visto da un piccolo mirino, pensando a mesi fa non avrei avuto la stessa scioltezza nel vagare in un luogo da me ignoto e perlopiù nella maggior parte delle situazioni in totale assenza di individui familiari o già noti.

"Architettura (Palazzo Simmetrico)"

"Arte (Texture Artistica)"

"Atmosfera (Bicicletta Incustodita)"

Nessun commento:

Posta un commento