mercoledì 24 ottobre 2018

Manifesto Emozionale

Bentornati!
Quest'oggi vi propongo un lavoro inerente alle emozioni che ognuno di noi prova; l'essere umano possiede e può provare varia emozioni come gioia, tristezza e rabbia.

"La Tristezza"

Il nostro incarico era quello di rappresentare un'emozione graficamente, per poi ipotizzarne un coordinato editoriale (da mettere su manifesti, locandine ecc...) e cercare di colpire il fruitore riuscendo a trasmettergli l'emozione scelta; dopotutto è questo il nostro lavoro: saper comunicare un qualcosa alla gente in modo efficace.

Io dopo varie idee e bozze ho optato per la tristezza; inizialmente la mia panchina era in una palla crepata con l'acqua che usciva dalle crepe e con le batteria che illuminano il lampione scariche e abbandonate al suolo. Per problemi tecnici (troppo complesso) ho semplificato e ho ricavato una semplice panchina in una location innevata e glaciale; difatti, la tristezza la associo spesso al freddo.

Infine come ulteriore compito ci hanno assegnato, come da grafici, di interpretare l'emozione di un nostro compagno per verificarne l'efficacia e come lo avremmo interpretato, scivendone appunto una frase d'effetto che centrasse ma successivamente l'opposto, l'abbiamo coronata anche con una frase totalmente slegata, più astratta e meno evidente; io ho interpretato il lavoro di una mia compagna di classe, ci siamo scambiati le proposte e questa è una delle tante frasi che ho scelto...

"La Cecità di Chi Vede"

martedì 23 ottobre 2018

Video Amatoriale Casa del Mantegna - Riprese

Bentornati!
Secondo progetto dell'anno è stato il nostro primissimo video editato, riguardante la Casa del Mantegna in merito alla rappresentazione della scuola secondo noi: avevamo carta bianca in merito e potevamo raffigurarla in qualsiasi modo volessimo, le riprese erano  svolte interamente nel complesso scolastico e potevano riguardare ogni avvenimento, persona o luogo scolastico e il tutto era svolto da ben tre gruppi formatasi a nostra libera scelta.

"La Gentile"

Il nostro modus operandi ha consistito nel raccogliere il maggior numero possibile di stereotipi legati ai vari tipi di professori nelle scuole italiane, o comunque nella nostra; una semplice ma efficace accozzaglia di clip comiche ad ambito scolastico dove ognuno recitava il ruolo di uno sfortunato insegnante stereotipato dal nostro punto di vista. Ognuno di noi sei ha recitato il proprio ruolo e abbiamo girato le clip in una classe con una buona luce e spazio in un tempo sfavorevole e di fretta, ma ottenendo buoni risultati tecnici, dopotutto abbiamo girato con un semplice cellulare... Infine abbiamo montato con Premiere Pro la nostra prima opera vera e propria che ci ha consacrato nel mondo dei video in modo definitivo; alcuni hanno usato transizioni, effetti e tagli differenti ma nonostante tutto sono soddisfatto della mia opera finale: non eccello per ora come alcuni di noi nell'arte dei video, ma sto ancora imparando e lasciamo che il tempo faccia il dovuto, almeno per conoscenze basiche ed essenziali.

"Quello Silenzioso"

STARRING

Sebastiano "Io" Martignoni è Il Preistorico
Lorenzo "Lollo" Troffei è Quello Silenzioso
Davide "Il Becchino" Beccari è l'Egocentrico
Alessandro "Quello che fa Yoga" Perini è Il Divulgatore
Juan "One" Sarzi Amadè è Il Passivo
Asia "Asietta" Bonazzi è La Gentile

"Titolo"

giovedì 18 ottobre 2018

Locandina Open Day

Bentornati!
Di nuovo in sella, mi ritrovo a fronteggiare il nuovissimo quarto nonchè penultimo anno di superiori.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere oggi vi presento il primo progetto dell'anno commissionato da progettazione multimediale in onore ai relativamente vicini open day, per l'occasione il nostro ruolo è quello di realizzare ben due locandine "accattivanti" da mostrare per invogliare i ragazzi incuriositi dalla scuola; uno relativo alla nostra scuola Carlo d'Arco e l'altro alla nostra "sorella" Isabella d'Este.

Per la nostra scuola ho realizzato una locandina a tema (presumo si possa definire tale...) sci-fi cui l'azzurro ne è il colore dominante leggermente sfumato sullo sfondo per una maggiore varietà visiva; fin da subito mi ha colpito l'idea dell'open e day sia verticali che orizzontali che passano attraverso una sorta di portale (decidete voi la natura di tale fenomeno, possedere un camice non mi rende uno scienziato...) quindi ho abbastanza in modo minimal realizzato il lavoro che potrete osservare di seguito. Altra piccola nota è la presenza di una freccia, all'inizio era presente anche un arco al posto della "D" ma non ho potuto realizzarlo a causa dei tempi e problemi "tecnici" riscontrati; cosa rappresenta? non molto ma ho sempre pensato fosse accattivante la scritta con un arco ed una freccia...

"Open Day Carlo d'Arco"

Dopo tentativi definiti troppo "classici o già praticati in passato" mi sono affidato ad una sorta di finestra proprio come dice il nome, "giorno di apertura" (se non erro) l'ho trasformato graficamente in una finestra che appunto si apre e nonostante all'inizio dovesse esserci un sole l'ho reputato infantile e ho inserito elementi totalmente opposti. L'idea iniziale era però simile e 2/3 partendo dal basso era dedicato alla natura (presente nel giardino della scuola) in cui una pianta rampicante si aggrappava alla finestra con sole, questa pianta rampicante aveva delle rose (inspiegabilmente) di più colori in base agli indirizzi di fianco; come rosa per musicale, verde e azzurro per altri... Il tutto mi pareva molto colorato, vivace e rappresentante la scuola al meglio anche con un'altissima dose di natura ed i colori erano il punto forte; ma è stata scartata sempre perchè troppo classica e non rappresentante la scuola (come quello prima, il pianoforte con tasti alternati alle scritte bianco e nero...) quindi sono giunto anche per esclusione a questo, ho quindi cercato di riportare in vita un'idea all'inizio carina con elementi diversi però e puntando sul classico (greco o romano) ho giocato sulle colonne e sui colori abbinati e perfettamente in relazione tra di loro. Eppure resto dell'idea che la pianta con le rose colorate e balcone restino superiori o perlomeno il pianoforte possedeva del potenziale...

"Open Day Isabella d'Este"