giovedì 18 ottobre 2018

Locandina Open Day

Bentornati!
Di nuovo in sella, mi ritrovo a fronteggiare il nuovissimo quarto nonchè penultimo anno di superiori.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere oggi vi presento il primo progetto dell'anno commissionato da progettazione multimediale in onore ai relativamente vicini open day, per l'occasione il nostro ruolo è quello di realizzare ben due locandine "accattivanti" da mostrare per invogliare i ragazzi incuriositi dalla scuola; uno relativo alla nostra scuola Carlo d'Arco e l'altro alla nostra "sorella" Isabella d'Este.

Per la nostra scuola ho realizzato una locandina a tema (presumo si possa definire tale...) sci-fi cui l'azzurro ne è il colore dominante leggermente sfumato sullo sfondo per una maggiore varietà visiva; fin da subito mi ha colpito l'idea dell'open e day sia verticali che orizzontali che passano attraverso una sorta di portale (decidete voi la natura di tale fenomeno, possedere un camice non mi rende uno scienziato...) quindi ho abbastanza in modo minimal realizzato il lavoro che potrete osservare di seguito. Altra piccola nota è la presenza di una freccia, all'inizio era presente anche un arco al posto della "D" ma non ho potuto realizzarlo a causa dei tempi e problemi "tecnici" riscontrati; cosa rappresenta? non molto ma ho sempre pensato fosse accattivante la scritta con un arco ed una freccia...

"Open Day Carlo d'Arco"

Dopo tentativi definiti troppo "classici o già praticati in passato" mi sono affidato ad una sorta di finestra proprio come dice il nome, "giorno di apertura" (se non erro) l'ho trasformato graficamente in una finestra che appunto si apre e nonostante all'inizio dovesse esserci un sole l'ho reputato infantile e ho inserito elementi totalmente opposti. L'idea iniziale era però simile e 2/3 partendo dal basso era dedicato alla natura (presente nel giardino della scuola) in cui una pianta rampicante si aggrappava alla finestra con sole, questa pianta rampicante aveva delle rose (inspiegabilmente) di più colori in base agli indirizzi di fianco; come rosa per musicale, verde e azzurro per altri... Il tutto mi pareva molto colorato, vivace e rappresentante la scuola al meglio anche con un'altissima dose di natura ed i colori erano il punto forte; ma è stata scartata sempre perchè troppo classica e non rappresentante la scuola (come quello prima, il pianoforte con tasti alternati alle scritte bianco e nero...) quindi sono giunto anche per esclusione a questo, ho quindi cercato di riportare in vita un'idea all'inizio carina con elementi diversi però e puntando sul classico (greco o romano) ho giocato sulle colonne e sui colori abbinati e perfettamente in relazione tra di loro. Eppure resto dell'idea che la pianta con le rose colorate e balcone restino superiori o perlomeno il pianoforte possedeva del potenziale...

"Open Day Isabella d'Este"

Nessun commento:

Posta un commento