domenica 23 dicembre 2018

Pubblicità per Mostra d'Arte

Bentornati!
Come da titolo vi propongo un'ipotetica mostra artistica realizzata in onore dei cinque secoli di un canone di bellezza famoso in tutto il mondo: la Nascita di Venere, realizzata dal sommo Botticelli; icona del Rinascimento italiano.

"Manifesto, dopo cinque secoli avete ancora dubbi sulla sua bellezza?"

Dovevamo realizzare un manifesto, una locandina ed una brochure a tema artistico da inserire in una mostra: nel mio caso non ho avuto dubbi sul da farsi ed ho fin da subito iniziato a lavorare sulla Venere.

Prima di tutto ho scelto una grandissima scansione dell'opera per poi ritagliare le parti di interesse, le ho divise dallo sfondo (staccare la Venere dal suo dipinto non è stato poi così facile ma non è la prima volta che mi capita di dover fare una cosa simile...) e una volta avuto il mio soggetto con uno sfondo privo di elementi ho deciso quale forma dare alla mia pagina e ho ritagliato la parte interessante a seconda del manifesto, locadina e brochure.
La seconda grande scelta, il testo, non è stato altrettanto facile, ma dopo vari tentativi ho optato per colori ricorrenti e simili che stavano in tono con l'opera ed erano giustamente accesi da far contrastare il tutto con lo sfondo; inizialmente con un tono classico e graziato l'ho reso senza e più "ciccione" per dargli un tono meno classico e moderno, se così possiamo definirlo.

"Locandina, don't you like The Little Mermaid?"

Mi sono divertito un mondo a selezionare le varie parti di Venere e per ogni elaborato ho scelto una composizione differente ma comunque coordinata alle altre, ovviamente; ho cercato di rendere la composizione creativa ed interessante senza cadere nel troppo scontato e ammetto che non è stato facile inserire il testo su una conchiglia... ma è andata, "It just works." e questo è quello che ne è uscito...

"Fronte Brochure, il peso di essere Miss Universo per ben cinquecento anni..."

"Retro Brochure, la parte che guarda solo chi vuole aderire o Alberto Angela"

"Colgo anche il momento per ringraziarvi per questo inizio anno scolastico: per chi mi ha insegnato tutto quello che ora so e soprattutto i prof. di grafica che nonostante il poco tempo a disposizione ce la mettono tutta e offrono vari contenuti e progetti interessanti ogni anno, ovviamente si ringrazia anche il nuovissimo e super simpatico e qualificato prof. Simone Zunino (non mi sta puntando una pistola per scriverlo) e intanto che ci siamo anche la persona che si occupa di visionare tutti questi post (spero di non aver rotto di nuovo la quarta dimensione) ovviamente parlo di chi è sempre al nostro fianco per aiutarci quando non riusciamo a fare qualcosa o... semplicemente la connessione non funziona. Quindi auguro a tutti buone feste e felice anno nuovo, se vedete questo post nel 2019 vuole dire che ancora una volta la connessione della scuola da prova della sua efficienza e in nessun modo avrei eluso la linea temporale di Blogger..."

AUGURI E BUON 2019!

Nessun commento:

Posta un commento