sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Bentornati!
Questo più che un post sarà una sorta di cartolina del nostro ultimo viaggio a Torino in visita didattica dal 27 al 28 Febbraio 2019 con noi (4^BG) insieme alla 4^AG.

"La Mole Antonelliana"
Abbiamo soggiornato all'Hotel Miramonti per una notte, siamo partiti in mattinata (sveglia alle 04:00) e siamo tornati la notte del giorno seguente, dopo ben quattro fatidiche ore di canzoni dalla dubbia orecchiabilità e ad alto tasso di tamarraggine, as usual.
Siamo partiti penso di ricordare alle 05 o 06 di mattina e dopo una fermata per mangiare ed usare il bagno ci siamo diretti subito alla Mole Antonelliana e abbiamo visitato da cima a fondo il museo del cinema con tanto di guida turistica (dalla dubbia voglia di fare il suo lavoro) ma comunque un'ottima esperienza: all'entrata (tralasciando il classico uomo paffuto della security con le sue battutone) ho assistito ad una spettacolare scena mai vista prima d'ora, ogni tanto le finestre si aprono e chiudono e vedere tutti quegli schermi accessi che proiettano lungo tutte le pareti è proprio una scena come i bambini che si guardano dai piedi fino al cielo stupiti di ciò che hanno davanti agli occhi a bocca aperta (io difatti ho fatto proprio così appena entrato, spettacolare... semplicemente spettacolare).

"Chi la paga poi tutta quella corrente?"
Interessanti le spiegazioni dei vari film, ma molto più spettacolare salire sempre più in alto e man mano vedere cosa il cinema ti offre ed ha offerto nel corso degli anni fino ad ora: trovi davvero di tutto, dai cinecomic, horror e d'azione fino a quelli un po più ehm... vietati ai minori; mi sono addirittura fatto una lista di alcuni visti su schermo o locandina che voglio riprodurmi per conto mio a casa, Barbarella è quello che mi ha più incuriosito tra tutti per la sua sci-fi anni sessanta e indubbiamente scelte stilistiche e scenari creativi e... si anche per la sua piccola dose erotica...
Lì dentro sembrava di essere come nel film Una Notte al Museo, tutto era così vivo e fantastico.

"Barbarella - Queen of the Galaxy [1968]"

"Proprio come a Las Vegas!"
Abbiamo anche visitato il museo egizio ma stanchi e stremati in un posto pieno di mummie sembrava fossimo appunto i protagonisti del noto omonimo film "La Mummia" o le mummie stesse; se non altro abbiamo visto queste fatidiche ormai (forse) morte mummie.

"La mia reazione vedendo le mummie..."
Dopo una notte rumorosa (non per me, appena mi sono poggiato sul letto sono morto, forse mi hanno sparato del tranquillante dal balcone a causa delle lamentele dei vicini di stanza...) il giorno dopo abbiamo visitato una certa... università del... ehm di Torino; a quel punto eravamo più morti delle mummie stesse e con quel caldo e sonno e stanchezza ed effetto delle mummie del giorno precedente non abbiamo fruito di molto, ricordo solo di aver preso un thè alla pesca e... di aver visto quelle fighe stanze universitarie dove la gente usa i portatili per scopi personali e fa di tutto tranne ascoltare, come nei film o video su yt...

Abbiamo visitato anche una sorte di borgo medievale, davvero molto bello e a tema, peccato non si potesse andare nel castello, bella la natura attorno e belli anche i gadget (spade, balestre e qualsiasi cosa immaginabile) insomma tutto molto affascinante, peccato che i pozzi fossero sbarrati e nessuno sia caduto all'interno.

"C'era una volta, in un borgo medievale..."

Siamo tornati morti ed il giorno dopo col pomeriggio abbiamo fatto scuola, o almeno, i più temerari come me, in laboratorio alle 08:00 di mattina con le occhiaie, sapore di mummia addosso, il desiderio di aver comprato una spada al borgo e nulla del portafogli, tranne l'appuntito biglietto del museo egizio che pochi giorni dopo avrebbe risvegliato tutte le mummie nel museo.

"Che bella l'università!"
"Jane Fonda (Barbarella) deve... aver perso gli occhiali!"

Nessun commento:

Posta un commento