venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una Campagna Pubblicitaria

Bentornati!
Oggi vi illustro brevemente come analizzare una campagna pubblicitaria, cos'è? è appunto un lungo e costoso procedimento che richiede appunto settimane o interi mesi per pubblicizzare l'uscita di un prodotto da parte di un'azienda più o meno famosa, può essere ovviamente d'alto budget (grandi multinazionali) come di basso (piccole imprese che sono appena nate e vogliono crearsi subito un'identità ben precisa).

Nel corso della nostra vita, a meno che viviamo in una caverna, abbiamo visto svariate volte manifesti o spot pubblicitari riguardanti l'uscita di questo nuovo articolo o prodotto da parte di un'azienda, ciò è tutto ben ideato, progettato e messo in pratica tramite esperti nel settore (grafici) che seguono una vision (un obiettivo futuro, come far felice ogni automobilista), mission (con che mezzi, in che modo pensi di realizzare tale vision futura, quali sono le cose che ti permetteranno di realizzare tale ambizione) e value (valori aziendali che restano immutati col tempo e mutamento dell'azienda, come la qualità eccelsa, l'ottima collaborazione tra impiegati o la professionalità nel soddisfare gli acquirenti).

"Ex Machina, il sequ- ah no è il manifesto promozionale Sony
in occasione dell'uscita di PlayStation 3 (2006)"

Per poter analizzare un manifesto/campagna pubblicitaria si deve prima fare una ricerca e conoscere a fondo l'azienda, la sua storia, i suoi passi, come lavora, i suoi obiettivi e valori su cui fonda i prodotti messi in vendita e come mai è così famosa ed è meglio dei concorrenti. Una volta svolta tale ricerca, quindi consapevoli della storia del brand, vision, mission, value e tutto il resto, sarà ora possibile comprendere a pieno ciò che un manifesto ci sta comunicando. Opportuno quindi analizzare ogni singola parte, visual (se l'immagina è fotografica o illustrata, se modificata a computer e in che modo è stata realizzata, e soprattutto cosa vuole comunicare e come), headline (come titolo) e altro testo (come slogan, payoff, ulteriori informazioni sul prodotto e relativi marchi aziendali come logo o logotipo), eventuali collegamenti a siti esterni o comunità e social network (sito ufficiale o pagina facebook per maggiori informazioni, news e promozioni) ed ulteriori letture del manifesto nel trovare elementi ricorrenti su cui punta il brand (nel mio caso il controller è sempre presente ed è un simbolo).

Dopo aver analizzato un manifesto abbiamo anche fatto la stessa cosa con un competitor (come da nome, concorrente, un'altra azienda che produce simili prodotti ma si differenzia, perciò in concorrenza con essa e che vuole avere la meglio tra le due) e dopo aver svolto i medesimi passaggi (storia, ricerca, mission vision value, analisi del manifesto) abbiamo confrontato direttamente i due elaborati grafici esponendo le differenze e punti di ogni brand. Quindi confrontando i due manifesti abbiamo analizzato i pro e contro di ogni azienda, le sue differenze dall'altra e quindi paragonate per vederne le principali differenze e sulla quale potesse funzionare di più, a chi fosse rivolta e in che modo comunicava tale messaggio.

"Una giovine, dilaniata e decisamente poco fortunata Lara (TR 2013) che pubblicizza l'uscita di Xbox One, in risalto l'iconico controller Xbox che si fonde al gioco mostrandone l'eccelsa potenza"

Ma... ma quindi non ci hai capito nulla? RIASSUNTO!
1) Scelta del brand con relativo manifesto o spot (a piacere)
2) Ricerca stilata ed approfondita su storia, mission, vision e value
3) Esposizione orale analizzando il manifesto (visual, headline, slogan ecc...)
4) Scelta di un altro brand simile (competitor)
5) Altra ricerca identica con stessi elementi + differenze e comparazione
6) Esposizione finale su competitor e differenze degli elaborati, analizzandoli

Tale compito è servito per analizzare e comprendere meglio gli obiettivi di un'azienda che trasmette attraverso un apparentemente semplice manifesto o spot televisivo, ora oltre che conoscere maggiormente tali aziende, abbiamo (si spera) aperto maggiormente gli occhi verso questi criteri e tecniche sfruttate dalle grandi multinazionali come dalle più piccole industre nell'ambito pubblicitario e lavorativo.

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