Oggi vi parlo del nostro più recente elaborato multimediale: Disposti a Tutto, rappresenta l'assurda logica e tenacia di uno studente che non ha (giustamente) studiato e si trova nel bel mezzo della verifica con ingegnose soluzioni per copiare, tra cui bigliettini accuratamente occultati e piani di riserva sempre a portata di mano. Continui fallimenti e tentativi lasciano spazio anche ad improvvisi colpi di scena, riuscirà il nostro protagonista a trovare aiuto e completare la verifica prima che il tempo scada? non perderti l'ultima creazione della 4^BG, entra nella classe e conoscici, perchè noi siamo davvero... Disposti a Tutto!
Abbiamo iniziato il progetto a cavallo tra febbraio e marzo e le abbiamo terminate in tre mattinate: tutta la classe era coinvolta direttamente nel progetto e ognuno è stato scelto per un compito ben preciso, chi recitava (come me), chi girava, chi truccava e chi scriveva la sceneggiatura (ancora una volta... me). Per prima cosa ci è stata data l'idea di base: Disposti a Tutto, e da lì ogni gruppetto ha ideato la propria sceneggiatura e scena, la nostra ha vinto e la abbiamo quindi riscritta per bene nero su bianco con ogni battuta, azione e personaggio. Finita questa importante parte di scrittura e ideazione, abbiamo assegnato ad ognuno un ruolo diverso che fosse coinvolto nelle riprese: io volevo fare il costumista ma all'ultimo ho optato per la parte della professoressa, quindi ho recitato.
"Inside Premiere" |
Abbiamo girato le scene con macchine modestamente avanzate in tre mattine in due location, la classe e il corridoio, come primo progetto simile di grande spessore abbiamo impiegato molto per organizzare il tutto, soprattutto riguardo a tempi, trucco e riprese. Finite le riprese ci siamo fiondati su Pr e abbiamo montato ogni elemento che avevamo precedentemente scelto e classificato accuratamente. Abbiamo montato la parte audio con GarageBand e quella video ovviamente con Pr, per poi esportare in un semplice MP4. Ognuno ha montato il video con parti differenti usando elementi a piacimento, niente era prefissato, solo alcune riprese e noi dovevamo "incollare" il tutto.
"Motore, Ciak, Azione!" |
P.S. Ho interpretato la parte di una professoressa, inutile dire quanto ignorante e divertente questa parte sia stata da realizzare... Inizialmente ero scettico e non ero sicuro di questo ruolo ma poi sono stato convinto all'ultimo; in fin dei conti è stata un'esperienza singolare e davvero simpatica, un po come ha recitato Robin Williams in Mrs. Doubtfire... Sono serviti interi minuti di trucco e parrucco, mi hanno dovuto truccare la faccia e mettere una parrucca ed indumenti femminili dal chiaro riferimento d'epoca; il più è stato difatti quello, il trucco non è scomodo da mettere... MA DA TOGLIERE! e ogni volta ho piano piano imparato a compiere tale per me insensata azione. Lo rifarei? ASSOLUTAMENTE, per quanto scomodo il trucco è un'esperienza spassosissima e non smetti mai di impare cose nuove fingendoti dell'altro sesso!
"Behind the Scenes of: The Ring" |
Nessun commento:
Posta un commento