mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Bentornati!
Vi avevo già detto cos'è una infografica in qualche post scorso, ma lo rispiego collegandomi a quest'ultimo lavoro svolto in merito a progettazione multimediale.

Una infografica è una illustrazione o prodotto visivo realizzato a computer tramite immagini o illustrazioni che riassume in poche semplici mosse, passaggi, qualcosa, visivamente e in modo veloce o immediato senza disturbi o elementi di disturbo, un tracciato che segui facilmente e ti fa conoscere un qualcosa in modo non troppo lungo o comunque che riassuma il succo del tema trattato, che può essere qualsiasi.

Insomma una infografica può essere anche animata e ce la ritroviamo ovunque camminando per strada, per esempio se vai in metropolitana puoi vedere illustrati in modo semplice e conciso delle mappe delle varie fermate o stazioni, è pur sempre un'infografica e ti descrive brevemente in modo visivo ed immediato un argomento, noi però lo applichiamo in ambito più artistico in questo ultimo lavoro.

Abbiamo creato e stilato un'infografica riguardo un artista del passato (e non) o una corrente artistica più o meno recente, per esempio potevi realizzarla su Leonardo da Vinci o sulla corrente Art Nouveau, a tua scelta sia la tipologia che l'autore e secolo.

Io ho operato su uno degli artisti più famosi e perfetti di sempre, Michelangelo Buonarroti, ho quindi stilato la sua vita ed i passaggi, gli step fondamentali della sua vita in modo dettagliato ma non troppo da libro di storia, forse ho sbagliato ma comunque ho deciso di scrivere più del dovuto perchè molti sono gli eventi e opere che percorrono la sua lunga e affascinante vita. Quindi ogni step è un punto cardine della sua esistenza, dall'inizio fino alla fine, dall'alfa all'omega insomma.

"David, re d'Israele, colui che sconfisse il gigante Golia con solo una fionda"

Tale realizzato illustra, come potete vedere, un David (simbolo della perfezione ed uno dei tanti dell'autore) che insieme al titolo (difatti era principalmente uno scultore e caratterizzato dalla ricerca della perfezione, nel corpo e movimenti soprattutto) rappresentano una sua opera che a destra invece ti illustra le varie parti di essa, ogni blocco di marmo del David viene insomma analizzato bene e rimosso da esso per illustrare una parte di vita dell'autore, e come si è arrivati a creare la perfezione negli anni, quindi a David. Vengono narrati gli avvenimenti, la formazione, incontri, opere più celebri e ovviamente decesso dello schivo autore che scolpì la perfezione da un blocco di marmo.

Nessun commento:

Posta un commento