giovedì 11 aprile 2019

Animazione con After Effects

Bentornati!
Quest'oggi abbiamo iniziato ad usare un nuovo software sempre di casa Adobe riguardo a progetti multimediali: After Effects. Come da nome, può essere usato per aggiungere particolari effetti grafici ad un video già edito (con Pr) o come nel nostro caso per animare una sequenza illustrata a computer di un progetto disegnato con Ai.

Nel nostro caso abbiamo quindi illustrato un file già edito di Ai, tuttavia ho modificato il colore e posizione di alcuni livelli, per comodità. Si poteva scegliere quali due opere svolgere ed io ho optato per l'ad della bicicletta e la vignetta del pesce.

"Bicycle SHOP - File AEP al termne della lavorazione"

Come prima esperienza non è stato nemmeno così ardua la cosa, però non penso proprio sia il mio campo l'animazione, preferisco sinceramente lavorare con Pr con audio o video; i comandi e interfaccia sono tutto sommato quasi gli stessi di Pr, come molti di casa Adobe dopotutto, per questo mi sono subito orientato facilmente all'interno per software: i comandi sono perlopiù i classici come sposta, scala, inclina o comunque gli effetti e transizioni che sono sempre in Pr.

Ci ho messo comunque un tempo ridotto per realizzare le seguenti animazioni, dopotutto sono le prime e potrebbero essere un po... bruttine ma per essere la prima volta mi sento comunque fiero del risultato portato a termine che segue...


"Questo primo elaborato illustrato rappresenta l'animazione di un logo di un'azienda che produce, come da nome, biciclette e... biciclette?"


"Questo secondo invece, narra le cavalleresche avventure di un pesce (ogni riferimento a Nemo è puramente casuale...) che però prendono una brutta piega nel bel mezzo del mar (in fondo al maaar...)"

Nessun commento:

Posta un commento