Oggi si parla di luce, più precisamente vi elencherò e spiegherò sei semplici tipologie di schemi di luce quando si riprende un soggetto (e si vuole farlo nel modo più opportuno!).
In questi schemi si riprende un soggetto (nel mio caso un compagno di classe nonchè amico Davide Beccari), primo piano, con sfondo neutro e tutte le luci sono disattivate, salvo le uniche necessarie come esempio di questi schermi, quindi le nostre apposite specialistiche che talvolta possono essere in due in base allo schema.
"Titanic (Remake - 2019)" |
1) Luce dal Basso
Avete presente i film dell'orrore o quando al campo estivo l'animatore vi raccontava di notte attorno ad un falò una storia paurosa puntando la torcia o candela sul suo viso dal basso? è proprio quella! infatti non basterà far altro che proiettare una singola luce dal basso verso il nostro soggetto per creare però una sorta di effetto particolare, non raffigura la realtà e tende a creare penombre bizzarre sul nostro volto, ciò può scaturire strane reazioni come paura o tensione.
2) Luce Laterale
Come dice il nome è una singola luce posta a lato del nostro soggetto e lo illumina solo per metà, ciò crea ancora una volta non un effetto normale ma qualcosa di bizzarro, ideale per horror e thriller, per trasmettere tensione e mistero dal nostro soggetto; mostrando solo metà viso può inoltre essere una scelta estetica per rendere un viso più apparentemente bello, data la parziale visione di esso.
3) Rembrandt
Si pone una luce inclinata di 45° verso il nostro soggetto che risulterà illuminato solo parzialmente, in buona parte del viso ma una piccola porzione resterà nascosta e dietro si noterà ancora l'ignoto.
4) Rembrandt Schiarita
Come nella precedente si pone una luce a 45° che illumina frontalmente il nostro soggetto, ma si aggiunge un pannello riflettente bianco che sostenuto da qualcuno proprio sulla stessa retta della luce a 45° la rifletterà anche sulla parte posteriore del soggetto, illuminando così sia buona parte del volto come prima e aggiungendo la luce restante dietro al soggetto; in questo modo è illuminato praticamente tutto il soggetto ed è ben visibile, senza parti apparentemente oscurate.
5) Sfondo Illuminato
Come prima una luce a 45° posta frontalmente al soggetto ma con l'aggiunta di un'altra luce simile che illuminerà stavolta anche lo sfondo, quindi porla sempre a 45° ma dallo sfondo e rivolta verso quest'ultimo; ciò da importanza a buona parte del volto e allo stesso tempo allo sfondo del nostro soggetto.
6) Luce Televisiva
Come la Rembrandt Schiarita, solo che al posto del pannello riflettente bianco è presente un'altra luce simile, sempre a 45° gradi e rivolta verso il nostro soggetto anch'essa; quindi due luci simili che entrambe sulla stessa retta illuminano contemporaneamente il soggetto poste a 45°; in questo modo non si da più importanza allo sfondo ma solo al soggetto, completamente davanti e completamente dietro, sia anteriormente che posteriormente il nostro soggetto è ben illuminato, come da nome nei programmi televisivi, in cui il soggetto inquadrato (TG) è ben illuminato sia da dietro che da davanti.
P.S. Questa breve lezione è stata utile per apprendere maggiormente sia il campo della fotografia che quello dei video e cinema, sono sicuro ci servirà in futuro e tutto sommato, sono nozioni base nemmeno particolarmente complesse, che un buon grafico che si rispetti deve conoscere...
"Davide: Voglio essere l'Omino Michelin!" |
Nessun commento:
Posta un commento