venerdì 4 ottobre 2019

Danzalamente sul Campo

Bentornati!
Oggi vi informerò della mia recente esperienza riguardo Danzalamente, più precisamente, la mia partecipazione come membro (STAFF) degli addetti alle riprese svoltesi sabato pomeriggio presso il Liceo Isabella d'Este dalle 15-18 circa.

Violini

Precedentemente, ci avevano informato riguardo alle attrezzature, su come muoversi e la planimetria del luogo in cui si sarebbero svolte le riprese in cui avremmo dovuto riprendere e fotografare il concerto, due per l'esattezza, di due scuole differente nel nord Italia.

Io mi sono proposto per essere uno dei fotografi insieme ad un altro mio compagno di classe insieme ad altre due ragazze di un'altra quinta, perché mi sentivo più in armonia con le foto e le mie conoscenze erano meglio usate in questo ambito, sapendo che gli altri avrebbero invece prediletto i video. Altro fattore per cui ho scelto di fare foto è appunto la mia fotocamera che possiedo, che tuttavia funziona meglio da fotocamera che per far video, quindi ho deciso senza troppi problemi.

BACKSTAGE - Il cantante si prepara all'esibizione

I prof ci avevano già detto cosa fare, cosa non fare e tutto quello da sapere, anche sul posto mentre suonavano ci vigilavano e monitoravano che tutto andasse per il meglio, eravamo pronti anche in caso di problemi tecnici con attrezzatura o batteria di riserva, insomma tutto discretamente professionale.

Preside che ringrazia il primo gruppo della partecipazione

Ci siamo presentati puntuali sul posto e abbiamo ripreso entrambe le classi nell'arco di qualche ora, io ho coperto prevalentemente il lato sinistro-frontale e il mio compagno Davide il lato opposto, mentre Lorenzo, dietro di me filmava il tutto, dettagli compresi. Erano compresi anche, della mia classe Anita (foto) e Juan (video), mentre la camera fissa centrale tra la folla era gestita da una ragazza dell'altra classe.

Ho lavorato cercando di fare del mio meglio inquadrando sia campi totali che dettagli, al meglio di quel che potesse fare il mio obiettivo. Ho dovuto risolvere problemi tecnici ma ricordandomi gli insegnamenti appresi nel terzo anno sono riuscito a rimettermi in sella. Come prima esperienza, discretamente professionale, è stata molto interessante e istruttiva per comprendere la materia e fare esperienza sul campo, oltre che per ripassare un po l'uso delle camere e abituarsi ad uno dei possibili lavori con cui possiamo uscire da questa scuola, che di foto o video si stia parlando.

BACKSTAGE - Conclusione del primo gruppo

I principali dubbi all'inizio erano "ma non faccio rumore con la camera?" oppure se gli altri mi notassero più del dovuto, ma poi ho preso confidenza con la situazione e verso la fine già ero sciolto nello scattare foto senza preoccupazioni o paura nel mettermi in gioco.

Cantante

Nessun commento:

Posta un commento