sabato 9 novembre 2019

Typovideo

Bentornati!
Oggi vi illustro un progetto ancora in via di sviluppo ma che è ormai a buon punto e che presto consegnerò, come da titolo si parla di video, ma typo? typo come si può notare sta ad indicare il testo quindi se facciamo 2+2 otteniamo... un video con testi? più o meno, un video (con audio) in cui i testi seguono in sincronia l'audio (dialogo, monologo ecc.) e man mano entrano/escono in modo creativo creando un effetto di dinamismo nel nostro composto, che susciti le emozioni desiderate, a seconda del tema trattato nell'audio.

Esempio di Typo Video

Non avete ancora capito? facciamo un altro esempio, una sorta di typo video può essere anche un video musicale su YT, non la versione video ma quella audio (o lyrics), in cui la canzone è sincronizzata col testo che vi apparirà sul video e può essere disposto in modo semplice o creativo (effetti 3D, grafici, transizioni, zoom ecc.), lo stesso vale per un dialogo di un film, come nel nostro (mio) caso. Spero vi sia stato chiaro!

Risultato Finale

Spiegatoci tramite esempi sul web cosa è un typo video, ci è stato assegnato il compito di programmare il nostro elaborato e ricercare un audio in cui ci fosse testo (dialoghi, monologhi o musiche, con qualche eccezione e che si riferissero prevalentemente al mondo del cinema).
Dopo diverso tempo speso a scervellarmi su quale fosse l'idea più azzeccata, ho optato per un film discretamente famoso e recente, Max Payne (2008) dato che rimasi colpito dallo stupendo (a parer mio superiore all'originale) doppiaggio di Max, il protagonista. Inoltre il personaggio è molto interessante ed i suoi monologhi sono sempre stati sublimi, la scelta era quindi ovvia.
Scelta, scaricata e tagliata la clip ero quasi pronto ad iniziare.

Film del 2008 (Clip) e omonimo videogioco da cui è tratto il film (2001)

Prima però, i prof. ci hanno spiegato brevemente alcune nuove tecniche come effetti grafici, 3D e movimenti di camera, che avremmo dovuto usare nel nostro elaborato. Dopo la spiegazione e qualche dubbio mi sono messo subito all'opera su Ae.
All'inizio ero scettico ma subito dopo imparai in fretta i nuovi strumenti, non poi così difficili come temevo.

In totale nel nostro elaborato ho inserito ogni testo preso dall'audio (+ effetti extra) con vari font a seconda del contesto e di chi li stesse pronunciando, uno sfondo (nel mio caso cupo e freddo, per richiamare il background stesso del film), alcuni movimenti di camera (la parte più ardua, complicata e lunga), effetti di testi (entrata e uscita) e alcuni eventuali effetti 3D nel caso mi rimanga tempo (fuoco, polvere, nebbia, neve ecc.), il tutto andrà consegnato il 9 del prossimo mese tramite MP4.

File di Ae

Qualcosa sul mio progetto? la mia clip è presa dal monologo finale di Max, nell'epilogo di Max Payne (film del 2008 con il celebre Mark Wahlberg e Mila Kunis) in cui Max, ex agente della DEA a NY cui hanno assassinato la famiglia causa una nuova potente droga, la Valchiria, dopo aver scoperto che sua moglie era immischiata nella creazione di questa droga, si dirige al grattacielo che fa da copertura a questa potente impresa illecita per porle fine. Superata la sicurezza insegue l'antagonista di turno e fatto esplodere l'elicottero con cui stava fuggendo si ritrova sulla piattaforma di decollo mentre il posto sta esplodendo, ma la polizia di NY lo tira fuori e mentre lo sta portando nella vettura scorge dei visi noti, capendo di aver vinto e che ormai "Era tutto finito."


Mark Wahlberg nella clip che ho usato

Frame presi dal mio elaborato finale

Nessun commento:

Posta un commento