Oggi sono 'fiero' di mostrarvi la mia ultima opera realizzata come piccolo compito natalizio per Arte e Immagine, una delle mie materie preferite in assoluto.
Nostro compito era prendere uno dei tanti artisti 800eschi che abbiamo fatto in classe, studiarlo (specialmente la sua tecnica e le sue opere) e ipotizzare un'opera di quello stesso artista, quindi si
poteva ricreare fedelmente una sua opera o realizzarne una nuova ma con lo stesso stile artistico (tecnica, soggetti e composizione).
Autoritratto dell'autore da me scelto, Giovanni Fattori |
Io, come si era espressa lei inizialmente, ho realizzato un'opera che si ispirava al suo stile compositivo, ispirandomi parzialmente ad un suo dipinto famoso...
L'autore è Giovanni Fattori, maggior esponente della corrente artistica da me scelta, i Macchiaioli, l'opera da cui ho preso maggiore ispirazione è 'In Vedetta' e raffigura dei soldati appostati ad un muretto, principali caratteristiche è lo sfondo abbozzato e la macchia di colore scuro al centro.
In Vedetta, opera più importante dell'autore da cui mi sono ispirato |
Ho scattato la foto a Capodanno e sfruttato l'ombra proiettata dal mio soggetto, poi ho editato leggermente la foto ritagliandola e applicando qualche filtro e correzione colore in determinati punti.
Il seguente è il mio elaborato finale, modificato e corretto con colori, che ho presentato alla prof.
In Dieta, nome ironicamente riadattato dall'originale |