sabato 25 gennaio 2020

La Foto alla Maniera di...

Bentornati!
Oggi sono 'fiero' di mostrarvi la mia ultima opera realizzata come piccolo compito natalizio per Arte e Immagine, una delle mie materie preferite in assoluto.

Nostro compito era prendere uno dei tanti artisti 800eschi che abbiamo fatto in classe, studiarlo (specialmente la sua tecnica e le sue opere) e ipotizzare un'opera di quello stesso artista, quindi si
poteva ricreare fedelmente una sua opera o realizzarne una nuova ma con lo stesso stile artistico (tecnica, soggetti e composizione).

Autoritratto dell'autore da me scelto, Giovanni Fattori

Io, come si era espressa lei inizialmente, ho realizzato un'opera che si ispirava al suo stile compositivo, ispirandomi parzialmente ad un suo dipinto famoso...
L'autore è Giovanni Fattori, maggior esponente della corrente artistica da me scelta, i Macchiaioli, l'opera da cui ho preso maggiore ispirazione è 'In Vedetta' e raffigura dei soldati appostati ad un muretto, principali caratteristiche è lo sfondo abbozzato e la macchia di colore scuro al centro.

In Vedetta, opera più importante dell'autore da cui mi sono ispirato

Ho scattato la foto a Capodanno e sfruttato l'ombra proiettata dal mio soggetto, poi ho editato leggermente la foto ritagliandola e applicando qualche filtro e correzione colore in determinati punti.
Il seguente è il mio elaborato finale, modificato e corretto con colori, che ho presentato alla prof.

In Dieta, nome ironicamente riadattato dall'originale

Nessun commento:

Posta un commento