lunedì 5 marzo 2018

Il Monogramma

Bentornati!
Non ci si sente da un bel pezzo...

Oggi sono tornato per mostrarvi l'ultimo nostro progetto, il monogramma.
Che cos'è? è semplice: il monogramma è un'illustrazione digitale e non che rappresenta un singolo, una società o qualsiasi altra cosa si voglia far riconoscere visivamente in modo efficace e veloce; in parole povere un logo, un marchio, proprio come quello delle grandi aziende o della pizzeria sotto casa.

Come potrete immaginare la consegna era appunto quella di ideare e realizzare un monogramma tutto nostro, che ci rappresenti nel corso di questi anni scolastici.
Quindi prima idearlo tramite semplice bozza poi realizzarlo in modo digitale tramite appositi software vettoriali ma anche bitmap se necessario.
Infine esportare il logo in JPG e file di lavoro correlato al software utilizzato.

Ho impiegato qualche ora per ideare il logo cartaceo tramite varie bozze stilizzate; ho realizzato da zero ogni punto con lo schizzo vicino al monitor e alla fine ho corretto eventuali errori e adattato dimensione, sfondo e formato; ho utilizzato Adobe Illustrator CS6 data la natura vettoriale del progetto ed i classici strumenti (principlamente la penna).

Il mio monogramma si basa appunto sulla S del mio nome e sulla M del cognome, la S è palesemente ispirata alla lama ricurva di un'ascia mentre la parte inferiore è decisamente più "retta" e di comune forma; la M invece è posta sul retro in modo tale da farla sembrare due corna in prospettiva con la parte inferiore che regge il tutto, l'altra "gamba" invece è stata tolta/nascosta per favorire spazio e armonia nelle forme finali.

"Sebastiano Martignoni"

Nessun commento:

Posta un commento