lunedì 26 marzo 2018

Copertina Diario Scolastico

Bentornati!
Oggi vi presento uno dei miei più ambiziosi e longevi progetti sviluppati fino ad ora; come da titolo si parla dell'ufficiale copertina d' istituto, progettata e sviluppata interamente da me.

La consegna, abbozzare per poi sviluppare una copertina degna di nota da poter poi stampare il prossimo anno scolastico, è di gran lunga quella più importante ed ambiziosa affidataci quest'anno in quanto non solo presuppone un progetto inventivamente divertente ma può rappresentare un primo anche se piccolo passo nella nostra scalata verso il successo, immaginate il vostro lavoro negli zaini di tutti! non è un semplice lavoretto scolastico (pur nulla togliendogli) ma qualcosa di più per me, e se da un grande potere derivano grandi responsabilità (come dissero in una nota serie a fumetti) allora non ho potuto non immedesimarmi pienamente nel ruolo da me affidato.

Gli strumenti che ho utilizzato sono i soliti ma questa volta potevo scegliere fra software vettoriale e bitmap, per esperienza personale ho optato per Photoshop.
Siamo partiti da innumerevoli bozze fino ad arrivare alla stesura digitale, le bozze iniziali furono quelle di un busto indossante un completo molto singolare dotato di particolari rappresentanti i diversi indirizzi d'istituto, alcuni magari meno evidenti (stile easter egg) ma poi il tutto è stato leggermente variato.
Ho lavorato con due diversi file PSD, uno per l'editing del soggetto e l'altro per impaginarne il tutto; di seguito il JPG del lavoro terminato, contenente entrambe le facciate...

"David, One of a Kind"

Cosa rappresenta?! (a grandi linee)

-il David di Michelangelo / cultura-settore comunicativo
-abito / eleganza-raffinatezza
-fascio di luce / richiamo tecnica fotografica
-effetto frammentato / pixel-settore grafico
-matita-gomma-effetto matita-effetto gomma / settore CAD
-stemma riciclo / settore ambientale
-microfono / settore coreutico
-auricolari / settore musicale
-colori / spettro visibile-tecnica fotografica-forte contrasto ed quilibrio

Nessun commento:

Posta un commento